Save the Food

Home » Sostenibilità

Sostenibilità

Seguimi su Twitter

 

Il progetto Lago Maggiore Green Meeting

 Lago Maggiore Green Meeting è il progetto promosso dalle Camere di Commercio del Verbano Cusio Ossola, di Novara, di Varese e da Ente Turistico Lago Maggiore all’interno del programma Interreg. Obiettivo è lo sviluppo di eventi sostenibili nella destinazione congressuale Lago Maggiore che include il versante piemontese, lombardo e svizzero.

Il progetto “Green Meetings by the Blue Waters Lake” – cofinanziato da Interreg Italia Svizzera, pone al centro delle politiche di sviluppo di Lago Maggiore Meeting Industry gli aspetti “green” della destinazione, nelle varie declinazioni paesaggistico, sociale, culturale ed ambientale che il termine sintetizza. Consapevole dell’impatto che l’industria congressuale può avere sugli equilibri eco-sistemici e socio-culturali a livello locale e globale, Lago Maggiore Meeting Industry intende contribuire allo sviluppo di un sistema integrato di offerta congressuale ispirato ai valori della sostenibilità.

Il nuovo sistema Lago Maggiore Green Meeting incoraggia gli operatori della filiera ad aderire al presente Codice di Comportamento allo scopo di:

  1.  promuovere e diffondere la cultura e le modalità di una gestione ecoefficiente e socialmente responsabile degli eventi congressuali nelle Province di Novara, Verbania Cusio Ossola, Varese e Locarno;

 b. avviare e realizzare un percorso volontario di miglioramento continuo dei livelli di qualità del sistema di offerta congressuale nell’area piemontese– lombardo-elvetica basato sui valori della sostenibilità;

c. definire i principi e i requisiti per promuovere ed avviare un sistema di offerta di green meeting nell’area piemontese-lombardo-elvetica;

 d. creare una buona pratica Lago Maggiore Green Meeting accreditabile a livello nazionale e internazionale;

 e. potenziare l’attrattività della destinazione piemontese-lombardo – elvetica limitrofa al Lago Maggiore nel mercato nazionale e internazionale dei green meetings.

Il Codice di Comportamento Lago Maggiore Green Meeting costituisce il punto di partenza di future azioni degli Enti promotori mirate a stimolare le imprese aderenti ad intraprendere il percorso delle certificazioni accreditate a livello internazionale per il settore dei green meetings (BS 8901, ISO 20121, GRI Sector Supplement for Events).

Il Convegno “Save the Food”

Lago Maggiore Green Meeting prosegue il suo impegno per l’organizzazione di eventi a ridotto impatto ambientale presentando la sperimentazione per la diminuzione degli sprechi alimentari nei convegni.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di due affermate organizzazioni: Fondazione Banco Alimentare Onlus e Last Minute Market. In occasione del convegno verranno presentate le linee guida per la riduzione degli sprechi alimentari nei convegni, la sperimentazione effettuata da strutture alberghiere del Lago Maggiore ed altre best practice di imprese della zona.

Qui puoi visionare il Codice per l’organizzazione di Green Meeting delle imprese aderenti

__________________________________________________________________________________________________

Link correlati

TURISMO GREEN (presentazione di Roberta Costi)
http://prezi.com/pidzlw_vqy8n/turismo-green-roberta-costi/

Note, indicazioni, commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: